Dispaccio - Puerto Rico
Grazie alle divise rubate a malcapitati soldati della Baronia, il gruppo riesce a entrare indisturbato nel campo di prigionia. Arrivano troppo tardi per salvare il fratello dell'Elfa ranger, ucciso e usato per generare i guerrieri grigi di guardia nelle torrette, ma riescono a portare in salvo i genitori.
Giocando sul suo fascino, l'altra donna del gruppo seduce il nano di guardia all'ufficio del comandante, momentaneamente assente. Il gruppo riesce quindi a entrare e a leggere documenti che fanno loro avere una visione più chiara di quanto sta accadendo. La guerra sembra essere volta anche alla ricerca di reliquie, forse gli stessi Sette Sigilli della Sapienza della cui esistenza il gruppo è a conoscenza. Se riuniti, i Sigilli potrebbero aprire un varco spazio-temporale e far cadere le Isole e tutto il continente sotto il gioco di potenti creature e divinità di un lontano passato.
Il gruppo si dirige poi a Puerto Rico per riportare il mercante Bobbione, da loro salvato, a casa. Ottengono una piccola fortuna dall'onesto mercante cui avevano dato in conto vendita alcuni oggetti, e grazie anche al Bobbione e al suo collega Il Faenza acquistano un grande immobile nel centro di Puerto Rico. Diventerà un albergo di lusso, Lo Scudo Intarsiato, con tutti i possibili confort (compreso naturalmente un bordello di alta classe per tutte - e dico tutte - le esigenze).
Si dirigono quindi all'Isola Bianca, uno dei luoghi in cui potrebbe essere sepolto uno dei Sigilli. Approdano con molta fatica, scalano le pareti di roccia e si trovano in una foresta, con un vulacano attivo torreggiante al centro. Ma strani esseri umanoidi con quattro braccia sembrano vegliare...